La figura di Tom Clancy ha influenzato moltissimi media e la sua opera, anche ai giorni nostri, continua a trovare un certo riscontro. Lo scrittore statunitense, autore di numerosi romanzi e di videogiochi divenuti presto celebri e accattivanti, ha avuto una certa fortuna anche sul grande schermo. Fortuna cominciata nel 1990 grazie al film Caccia a Ottobre Rosso di John McTiernan e continuata nel tempo sotto il segno di registi come Phillip Noyce (Giochi di Potere, 1992; Sotto il segno del pericolo, 1994) e Kenneth Branagh (Jack Ryan – L'iniziazione, 2014).
Arriviamo al 2021 e tocca al romanzo Senza Rimorso del 1993 trovare la propria trasposizione cinematografica: qui debutta il personaggio di John Clark. L'intento del film sarebbe quello di aprire una saga, grazie al colosso Amazon che produce insieme a Paramount e Skydance.
Â
Troviamo il nostro apprezzato Stefano Sollima alla regia, l'acclamato Taylor Sheridan alla sceneggiatura e il bel talento attoriale di Michael B. Jordan come protagonista. Tutti questi grandi nomi, a visione conclusa, non riescono però a far arrivare allo spettatore un prodotto davvero convincente.
La trama del film, intanto, si prende molte libertà nei confronti dell'opera originale e presenta come protagonista John Kelly, capo senior di una squadra di Navy Seal.
Tre mesi dopo un'operazione militare condotta in Siria, Pam - moglie incinta di John - trova la morte durante un attacco casalingo ai danni del marito. Questo evento avvia nel protagonista un forte desiderio di vendetta, che conduce John nei meandri di una misteriosa cospirazione, dove capire di chi fidarsi è molto difficile.
Senza Rimorso è un thriller spionistico d'azione, che soffre particolarmente sul versante narrativo. La vicenda sa di già visto quasi da subito, si sviluppa in modi molto prevedibili e non presenta particolari guizzi al netto di un unico colpo di scena, forse intuibile con largo anticipo. Si può aggiungere a questo un numero eccessivo di personaggi, dove riesce a trovare un certo carattere solo il protagonista, e tematiche interessanti ma trattate con una certa superficialità e banalità di fondo.
Il cast, che vede tra i tanti nomi Guy Pearce e Jamie Bell, se la cava bene ma a fare la parte del leone è Michael B. Jordan, fisicamente credibile ed efficacissimo nel rendere il suo protagonista.
Se la pellicola soffre nella sostanza, in compenso, può offrire e proporre una forma e un ritmo di tutto rispetto.Non farete fatica ad arrivare ai titoli di coda perchè, al di là di tutto, i centodieci minuti di durata della pellicola scorrono piuttosto bene. E non tralasciamo il fatto che è nelle scene d'azione, magnificamente dirette e coinvolgenti, che il film tira letteralmente fuori gli artigli.
Â
Il comparto grafico e tecnico dell'operazione non lascia infatti dubbi sulla sua cura e qualità , divenendo di fatto l'aspetto più riuscito e positivo del prodotto in questione.
Senza Rimorso si lascia guardare piacevolmente, ma resta la sensazione che si potesse ottenere davvero di più. Specialmente vedendo il comparto di grandi nomi coinvolti e l'illustrissima ispirazione, che speriamo trovi risultati migliori nei probabili capitoli successivi. Mentre aspettate, trovate il film su Amazon Prime Video in esclusiva e senza costi aggiuntivi.
Genere: azione, thriller
Titolo originale: Without Remorse
Paese, Anno: USA, 2021
Regia: Stefano Sollima
Soggetto: dal romanzo di Tom Clancy
Sceneggiatura: Taylor Sheridan, Will Staples
Fotografia: Philippe Rousselot
Montaggio: Matthew Newman
Effetti speciali: Gerd Nefzer
Interpreti: Michael B. Jordan, Jamie Bell, Cam Gigandet, Brett Gelman, Luke Mitchell, Jodie Turner-Smith, Jack Kesy, Todd Lasance, Artjom Gilz, Jacob Scipio
Musiche: Jon Thor Birgisson
Produzione: Amazon Studios, Paramount Pictures, Skydance Media
Distribuzione: Prime Video
Durata: 109'