photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Parigi, 13 Arr. (2021), la recensione: il film di Jacques Audiard sa di già visto

20/03/2022 16:00

Cristiano Salmaso

Recensione Film, Film Romantico, Film Francia, Jacques Audiard,

Parigi, 13 Arr. (2021), la recensione: il film di Jacques Audiard sa di già visto

Con Parigi, 13 Arr. (Les Olympiades) sono diventati dieci i film all’attivo di Jacques Audiard.

Con Parigi, 13 Arr. (Les Olympiades) sono diventati dieci i film all’attivo di Jacques Audiard, firma importante del nuovo cinema francese già Palma d’oro nel 2015 con Dheepan.

parigi-audiard-recensione-2.jpeg

Émilie, giovane di origine cinese, vive nell’appartamento della nonna a Chinatown, nel XIII arrondissement. Un po' per racimolare qualche soldo e un po' per non sentirsi troppo sola, mette un annuncio per trovare una coinquilina: risponde per primo Camille, ma dietro quel nome c’è un insegnante di colore giovane e affascinante.

I due sembrano intendersi subito, tanto da finire spesso nello stesso letto; quando però Émilie prova un passo in avanti nella relazione, Camille cambia strada e incontra Nora. Tra loro sembrerebbe vero amore, ma anche Nora non sa bene cosa e chi vuole. E così, mentre Camille torna di continuo da Émilie per confidarsi, Nora si rispecchia sempre più in Amber Sweet, una camgirl che diventa amica vera e forse più.

parigi-audiard-recensione-3.jpeg

L’educazione sentimentale ai tempi delle chat e delle app, in una Parigi in bianco e nero con un po' d’Oriente e molta New York. Tre giovani, carini e disoccupati, tre personaggi (più uno) in cerca d’amore e di indipendenza in una versione aggiornata, con maggior budget e giocata in casa, di quel cinema made in USA indipendente e cinephile che si faceva trent’anni fa (ma anche più recentemente, vedi Frances Ha).

Nasce da un graphic novel questo Parigi, 13 Arr. e il bianco e nero rimarca bene, oltre al suo tratto romantico, un certo gusto grafico del film stesso: le linee verticali dei grattacieli, le vedute dall’alto, le didascalie (Cominciò così, Domenica, Qualche mese dopo); e perfino – a volerli cogliere - certi movimenti della camera in pieno stile Audiard.

Un ritorno con una pellicola ancora una volta più appassionata che appassionante, con un altro cambio di registro rispetto al passato, qui più sobrio e più leggero: Parigi, 13 Arr. sta tra Cédric Klapish (L’appartamento spagnolo, Parigi) e il più nobile Philippe Garrel, sposando la commedia generazionale con il film d’autore.

 

Sceneggiatura a sei mani (c’è anche Céline Sciamma) per un film già fatto e già visto, che niente aggiunge e niente toglie al lustro della carriera di Audiard. Una prima parte piuttosto pallida, una seconda che un po' alla volta prende spessore, un finale in bellezza (e ovvietà). Scene di sesso, facce giuste e una Parigi ruffiana senza esagerare. Si vede volentieri, ma Parigi da sola non basta.


parigi-audiard-recensione-1.jpeg

Genere: commedia, sentimentale
Titolo originale: Les Olympiades
Paese, anno: Francia, 2021
Regia: Jacques Audiard
Sceneggiatura: Céline Sciamma, Jacques Audiard, Léa Mysius
Fotografia: Paul Guilhaume
Montaggio: Juliette Welfling
Interpreti: Geneviève Doang, Jehnny Beth, Lucie Zhang, Lumina Wang, Makita Samba, Noémie Merlant, Stephen Manas
Colonna sonora: Rone
Produzione: Page 114, Why Not Productions
Distribuzione: Europictures
Durata: 105'
Data di uscita: 24/03/2022

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker