photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Plan 75 (2022), la recensione: non solo fantascienza nel film di Chie Hayakawa

06/12/2022 15:00

Cristiano Salmaso

Recensione Film, Festival, Torino Film Festival, Film Drammatico, Film Fantascienza, Film Francia, Film Giappone, TFF40, Chie Hayakawa,

Plan 75 (2022), la recensione: non solo fantascienza nel film di Chie Hayakawa

Plan 75 sembra un soggetto per un film di fantascienza, anche se si appoggia su elementi di realtà che lo rendono familiare al nostro presente.

Parte da un’idea forte Plan 75 dell’esordiente giapponese Chie Hayakawa: per risolvere il problema di sovrappopolazione legato al numero di anziani – il più elevato al mondo proprio in Giappone – il governo vara un piano che incoraggia l’eutanasia per coloro che abbiano raggiunto i 75 anni di età.

 

Sembra un soggetto per un film di fantascienza (Isaac Asimov aveva scritto più di cinquant’anni fa un racconto identico), anche se si appoggia su elementi di realtà che lo rendono familiare al nostro presente.

plan-75-film-rece2.jpeg

Un’anziana donna di nome Michi vive sola ed è costretta a continuare a lavorare per mantenersi. Plan 75 sembra dunque la via più semplice per risolvere i suoi problemi e insieme contribuire al benessere della comunità: una voce off ci ricorda infatti che il Giappone vanta una lunga tradizione di autosacrificio. 

2-2-463x570.webp

La donna prende contatto con il progetto, che prevede un percorso assistito e un ascolto telefonico quotidiano, tassativamente limitato però a soli 15 minuti. 

Una delle impiegate vìola le regole ed entra in contatto con l’anziana donna, che a quel punto inizierà a dubitare della sua scelta. Nel frattempo un altro impiegato nel progetto scopre che uno degli anziani pronti a morire è un suo parente.

plan-75-film-rece2.webp

Plan 75 entra a buon diritto nel cinema distopico (potrebbe essere un film di Lanthimos tipo The Lobster, con atmosfere alla Blade Runner) ma privo di sorprese e povero di emozioni: a prevalere è un andamento trasognato, una specie di nuvola nella quale anche lo spettatore finisce per perdersi.

 

Con quell'attitudine tutta giapponese a mitigare dolori e contrasti, il film affronta il ciclo della vita come un cerimoniale, nel quale le questioni etiche relative all’eutanasia sono scalzate da quelle pratiche. 

plan-75-film-rece4.jpeg

Hayakawa rappresenta qualcosa di sconcertante in un contesto di normalità, dove Plan 75 assomiglia al logo per una compagnia telefonica e la tv annuncia che «il progetto funziona così bene che il governo sta valutando di abbassare l’età a 65 anni»​​.

 

Non un capolavoro, ma un film che merita una visione o meglio due, perché sono molti i dettagli che ne compongono il mood: le unghie tagliate messe nelle piante, l’entrata del bus nel tunnel sempre più buio, l’ultima telefonata dell’infermiera.

plan-75-film-rece22.webp

E attenzione al finale per gradi che parrebbe scontato, perché è la prima sequenza quella che in realtà chiude il cerchio e smonta tutte le certezze del progetto. 


plan-75-film-rece.jpeg

Genere: drammatico

Titolo originale: Plan 75

Paese anno: Filippine/Francia/Giappone/Qatar, 2022

Regia: Chie Hayakawa

Sceneggiatura: Chie Hayakawa

Fotografia: Hideho Urata

Montaggio: Anne Klotz

Interpreti: Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne Akashi, Taka Takao, Yumi Kawai

Colonna sonora: Rémi Boubal

Produzione: Doha Film Institute, Fusee Media, Loaded Films, Urban Factory

Durata: 112'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker