Da The Crown a Spencer: 5 titoli da vedere per imparare la storia della Royal Family di Gran Bretagna e arrivare preparati all'Incoronazione di Re Carlo III il 6 maggio 2023.
Sabato 6 maggio 2023 sarà una data importante nella storia della Gran Bretagna ma anche in quella mondiale: il Principe Carlo verrà incoronato e diventerà Re Carlo III. Per prepararsi a questo iconico evento, ecco 5 titoli dedicati alla Royal Family da non perdere. Documentari, film, serie e docu-serie… ce n'è per tutti i gusti.
Carlo III, Re d'Inghilterra: il documentario
Il documentario Carlo III Re D'Inghilterra, disponibile sulla piattaforma Arte.tv, stimola spunti di riflessioni sul nuovo sovrano britannico, analizzando la sua complessa personalità, le scelte e le prossime sfide che lo attendono come Re. Infatti mentre la Regina Elisabetta II è stata amatissima dal suo popolo, divenendo un vero simbolo e orgoglio per il Paese, nel passato del Re Carlo ci sono ancora ferite che gli inglesi sembrano non dimenticare.
The Crown, per chi è appassionato della Corona
Premiatissima serie tv, amata dalla critica e dai fan, The Crown è disponibile su Netflix. Basata sulla vita della Regina Elisabetta II, l lo show racconta le vicende della famiglia reale a partire dal 1947. Ogni stagione è incentrata su determinati eventi che hanno caratterizzato il regno della sovrana, diventata iconica in tutto il mondo. Ovviamente, nella serie, grande risalto ha la formazione del Principe Carlo e la sua caratterizzazione di personaggio; inclusa la travagliata storia con Lady Diana, l'amore con Camilla e le conseguenze della vita privata del Principe sulla Corona.
Spencer, un ritratto di Lady D
Protagonista di questo film di Pablo Larrain è Diana Spencer (interpretata da Kristen Stewart), la prima moglie del Principe Carlo, amatissima in tutto il mondo e morta in un tragico incidente d’auto. La trama è una ricostruzione fittizia delle vacanze di Natale del 1991 della Royal Family, in cui la principessa rifletteva sull’idea di separarsi dal marito.
Harry & Meghan, la dibattuta docu-serie Netflix
Questa serie documentario di Netflix racconta il punto di vista di Harry, Duca del Sussex e secondogenito di Carlo, e della moglie Meghan, Duchessa del Sussex, sulla Royal Family e i principali accadimenti che l'hanno vista protagonista negli ultimi anni. In sei episodi infatti, Harry e Meghan spiegano i motivi della loro decisione di allontanarsi dalla famiglia reale, soffermandosi su avvenimenti, retroscena e difficoltà che hanno dovuto affrontare nel corso della loro vita alla corte britannica.
Princes of the Palace, un racconto dei principi
Dalla durata di circa un’ora e mezza, questo documentario (disponibile su Netflix e Prime Video) affronta la vita, le imprese e le dinamiche a corte dei principi britannici, a partire da Filippo fino al piccolo George, figlio di William e Kate, dal punto di vista dei biografi reali.