photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Scialla! (Stai sereno): l'esordio di Francesco Bruni

15/11/2011 12:00

Erika Pomella

Recensione Film, Film Italia, Francesco Bruni,

Scialla! (Stai sereno): l'esordio di Francesco Bruni

L’esordio alla regia di Francesco Bruni, già sceneggiatore di Paolo Virzì

Vincitore della sezione Controcampo Italiano alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Scialla! (Stai sereno) è l’esordio alla regia di Francesco Bruni, già sceneggiatore di film come My name is Tanino, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella e supervisore dello script de I primi della lista. Un esordio che lascia ben sperare nel futuro, non solo dell'intellettuale dietro la macchina da presa, ma anche di un cinema italiano contemporaneo pronto a sperimentare nuovi stili e nuovi linguaggi.

schermata2020-10-26alle15-1603722109.png

Luca (Filippo Scicchitano) è un ragazzo che, a quindici anni, è già svilito dalla vita. Cresciuto senza un padre, nella periferia romana, passa le giornate con gli amici, ritagliandosi poche ore per le ripetizioni che la madre lo costringe a seguire per via dei suoi brutti voti scolastici. Bruno Beltrame (Fabrizio Bentivoglio) è un asociale che brama solo di essere lasciato in pace.

Ex insegnante e uomo di successo, ora Bruno si guadagna da vivere dando ripetizioni ad allievi più svogliati di lui, e scrivendo libri per altri: ultimo, la biografia di Tina (Barbara Bobulova), ex pornostar ed ora produttrice di film per adulti. La situazione cambia quando la madre di Luca ottiene un contratto di lavoro di sei mesi in Africa; impossibilitata a portare il figlio con sé, Marina chiede a Bruno di occuparsi di lui, confessandogli che in realtà il ragazzo a cui da ripetizioni è suo figlio. Luca e Bruno, a questo punto, saranno costretti ad una convivenza forzata che li porterà a misurare l’uno il carattere dell’altro, cominciandosi a chiamare Bru’ e Bro’.

 

Scialla! si muove proprio in questa direzione: commedia bi-generazionale su un uomo frustrato che scopre di essere il padre di un ragazzino scapestrato, il film di Bruni, lungi dal presentarsi con credenziali autoriali, pesca dalla periferia romana, portando sullo schermo l'attore-rivelazione Filippo Scicchitano: coatto dal cuore tenero, inconsapevolmente alla ricerca di una guida che possa indirizzarlo nella vita, Luca – così come l’attore che lo interpreta – non ha bisogno di tante parole. La sua individualità si esprime soprattutto grazie all’uso di poche, specifiche espressioni tipicamente giovanili. Quasi avesse timore delle parole, Luca parla attraverso la fisicità propria e del mondo che lo circonda. Al contrario, Bruno ha bisogno di avvolgersi in una prolissità aulica, che sembra ricordargli i tempi in cui era qualcuno, in cui era stato felice.

15411-.jpeg

La contrapposizione tra padre e figlio, già portato al cinema migliaia di volte, viene affrontato da Bruni in maniera leggera, divertente. Non a caso, in romano "scialla" sta per “stai tranquillo, rilassati”. Così la pellicola, senza scivolare necessariamente nel dramma, preferisce puntare soprattutto alla risata, scaturita da una buona sceneggiatura e arricchita qua e là da alcuni personaggi quasi macchiettistici, come ad esempio il personaggio interpretato dal lanciatissimo Vinicio Marchioni, uno spacciatore dal viso buono che tutti chiamano "Er Poeta".


schermata2020-10-26alle15-1603722080.png

Genere: commedia

Titolo originale: Scialla! (Stai sereno)

Paese/Anno: Italia, 2011

Regia: Francesco Bruni

Sceneggiatura: Francesco Bruni

Fotografia: Arnaldo Catinari

Montaggio: Marco Spoletini

Interpreti: Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino, Prince Manujibeya, Arianna Scommegna, Giacomo Ceccarelli, Raffaella Lebboroni

Colonna sonora: Amir Issaa

Produzione: ITC Movie, Rai Cinema

Distribuzione: 01 Distribution

Durata: 95'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker