photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Doctor Who - Il giorno del Dottore

07/03/2014 12:00

Martina Calcabrini

Recensione Film,

Doctor Who - Il giorno del Dottore

Per celebrare i suoi 50 anni di successi, la serie televisiva del Doctor Who si autocelebra con Il giorno del dottore, episodio memorabile girato in 3D nativo e

25961-.jpeg

Per celebrare i suoi 50 anni di successi, la serie televisiva del Doctor Who si autocelebra con Il giorno del dottore, episodio memorabile girato in 3D nativo e trasmesso il 23 novembre 2013 in contemporanea mondiale che, avvalendosi di grandi guest star e affidandosi alla regia di Nick Hurran (autore di sei episodi di The Prisoner), tira le somme di quanto avvenuto in precedenza, ponendo le basi per il nuovo corso affidato a Peter Capaldi.


2013, Londra. All'interno di un dipinto tridimensionale della National Gallery, improvvisamente, qualcosa prende vita. Il Dottore (Matt Smith), un Signore del Tempo che esplora l'universo tramite una sofisticata macchina spaziale, il Tardis, inizia ad indagare per scoprire l'origine del fenomeno. Contemporaneamente, attraverso paralleli salti temporali, l'uomo finisce prima nell'Inghilterra del 1562 per aiutare la Regina Elisabetta I, rimasta vittima di uno strano complotto sanguinario, e, poi, nel futuro per fermare una guerra del tempo contro i Zygon, alieni mutaforma che hanno invaso la Terra. Il passato del Dottore, per troppo tempo sopito, torna a perseguitarlo e a mostrargli le sue proiezioni future.


Vortici temporali, cambi d'epoca, personalità opposte e complementari. Il Dottore ha vissuto molteplici vite e subìto delle rigenerazioni che ne hanno cambiato il volto ma non lo spirito, sempre pronto a combattere infinite battaglie a favore del bene. I suoi avversari sono state creature extraterrestri, mutaforma e strateghi del pensiero ma anche umani avidi, ambiziosi e crudeli. La cattiveria umana e aliena, dunque, viene sempre affrontata con l'astuzia e la magia necessaria ad arginarne gli effetti devastanti per l'intero universo. Ne Il giorno del dottore, lo sceneggiatore Steven Moffat costruisce una narrazione funambolica ed estremamente citazionista che si barcamena tra avvenimenti del passato, del presente e del futuro, alternando principalmente tre differenti identità del Dottore e approfondendo il profilo psicologico del protagonista attraverso l'inedita spinta introspettiva di John Hurt. Disseminando in ogni fotogramma riferimenti ai precedenti episodi della serie, tuttavia, il regista gode dell'attenzione soltanto dei veri appassionati - che riescono a coglierne la pura essenza - mentre il resto del pubblico rimane stordito ed emarginato. Nonostante i limiti di appartenenza, Il giorno del Dottore si rivela un elogio alla suggestione fantastica, all'intelligenza e alla fantascienza che lascia gli spettatori con il fiato sospeso fino alla sequenza finale in cui, dopo variegate peripezie, tutti i nodi vengono al pettine e i misteri svelati. O quasi.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker