photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Palle di neve - Snowtime!

26/10/2016 11:00

Samantha Ruboni

Recensione Film,

Palle di neve - Snowtime!

Una delle prime prove canadesi in fatto di animazione

37501-.jpeg

In una cittadina sperduta tra i monti e la neve, Luke e i suoi amici non sanno come trascorrere le vacanze di Natale. L'arrivo delle nuove vicine di casa Sophie e Lucy, uniche ragazze in una città di maschi, porterà i piccoli abitanti a lottare per la simpatia delle nuove arrivate. E viste le abbondanti nevicate, il gruppo di amici decide di dedicare i giorni di vacanza alla conquista di un fortino a suon di palle di neve.


Luke ha difficoltà a fare amicizia con gli altri bambini della scuola. La sua dote per la tromba, legata a un lutto familiare, lo farà accettare dai suoi amici e diventare così capo della spedizione contro il fortino. Le tematiche in gioco in una così semplice trama sono tante: dal bullismo alla perdita di un genitore; dalla guerra all'amicizia, anche tra gli animali. Quello che si viene a configurare è una sorta di micro-cosmo, una specie di "Fattoria degli Animali" di Orwell, ma per bambini. Con l'assalto alla fortezza viene inscenata la guerra, con i suoi conflitti, lo spinaggio, i complotti, le strategie. In una situazione che sembra leggera e spensierata, viene a galla lo scenario tipico di tutti i tipi di guerra, compresa una perdita importante di un componente delle due squadre, che porterà i ragazzini alla riflessione. L'aiuto del “pacifista” del gruppo, Nicky, porterà alla lieta conclusione. Del resto ogni personaggio rappresenta un tipo sociale: il leader, il nemico, le minoranze. Ma se gli adulti noteranno tutto questo, Palle di neve - Snowtime! per i bambini sarà soprattutto un divertente cartone animato natalizio dedicato all'amicizia e al divertimento.


Una delle prime prove canadesi in fatto di animazione. La novità sta dalla realizzazione del progetto grafico 3D, ancora però acerba e in alcuni punti quasi abbozzata. Il regista Jean-François Pouliot, alle spalle esperienze in 3D, è già autore de La grande seduzione. Palle di neve - Snowtime! è il suo primo lungometraggio animato. Un film che vuole esplorare i legami che si creano nel periodo dell'infanzia. Una micro-guerra che viene messa in scena e al tempo stessa denunciata attraverso uno svolgimento piacevole. Peccato che il doppiaggio italiano risulti irritante in alcuni punti, soprattutto nella caratterizzazione del personaggio di Lucy, con acuti che di certo le nostre orecchie non hanno gradito. Meglio ascoltare la colonna sonora, che include artisti come Celine Dion, Simple Plan, Walk Off The Earth, Groenland e Marie-Mai.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker