L’uscita di The LEGO Movie nel 2014 ha segnato un momento fondamentale nelle strategie della casa costruttrice dei mattoncini più famosi del mondo, decretandone il passaggio a produttore di contenuti anche nel mondo cinematografico, dopo aver già positivamente colonizzato quello videoludico. The LEGO Movie poteva farsi vanto, oltre che di una realizzazione tecnica ineccepibile e di una storia sorprendentemente matura, della presenza di tantissimi personaggi legati al mondo dell’intrattenimento, fra i quali innegabilmente Batman che, nella sua peculiare re-interpretazione Lego, risaltava in modo particolare. A distanza di tre anni dal capostipite, LEGO Batman - Il film esplora le possibilità espressive di un personaggio che, per quanto basato su uno dei supereroi più noti al mondo, ha trovato nell’adattamento una nuova giovinezza e nuovi attributi: tronfio, pieno di sé, vanesio rapper mancato, il Batman versione mattoncino si discosta non poco dalla classica iconografia del Il cavaliere oscuro, divenendo un personaggio sfrontatamente comico e ironico. Nel film che lo vede protagonista, gioca una parte importante il suo rapporto con Joker, nemesi che Batman non riconosce tale, ferendone i sentimenti. Joker è così affranto dal non veder riconosciuta l’importanza del vincolo che lo lega al suo avversario, che decide di farsi arrestare, salvo sfruttare l’occasione per entrare in contatto con i personaggi più cattivi della storia (da Sauron a Voldemort, passando per Godzilla e King Kong) e mettere in piedi un piano per distruggere completamente Gotham City.
Mentre Joker è intento a realizzare il suo piano, l’egocentrismo solitario di Batman preoccupa Alfred, che vorrebbe per il suo padrone una vita di affetti e normalità . In ragione di questo, sfruttando un momento di distrazione dello stesso Bruce/Batman, accoglie in casa un orfano destinato a diventare Robin, un ragazzino dotato di grande cuore e di spiccate attitudini ginniche. Un nuovo personaggio interviene a scombussolare l’equilibrio di Batman: il nuovo commissario, Barbara Gordon, bellissima e determinata a fare sì che Gotham non abbia più bisogno del suo supereroe, ma al contempo ben disposta a collaborare con il Cavaliere Oscuro, se questi dimostrerà di saper fare gioco di squadra.
Il film si muove sul duplice binario della costruzione di un rapporto familiare e dello scontro con le forze del male, sulla base di un canovaccio che regala momenti di grande ilarità e ironia, ma calati in un contesto molto più canonico e kids oriented di quanto non fosse The LEGO Movie. A dispetto del capostipite, infatti, LEGO Batman - Il film è decisamente più convenzionale e sfrutta le buone idee in modo efficace, ma non si preoccupa di articolarle in una narrazione dotata di particolare profondità . Non può neanche giovarsi dell’effetto meraviglia, dato che l'uso di questa forma di animazione oggi non risulta più così stupefacente e innovativa come tre anni fa. Complessivamente LEGO Batman - Il film è un onesto film per ragazzi, che non mancherà di strappare qualche sorriso anche agli adulti, ma che non resterà troppo a lungo nella memoria degli spettatori.