photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Tutti gli uomini del presidente (1976): il film manifesto di tutto il cinema di inchiesta

06/02/2018 12:00

Federica Cremonini

Recensione Film, Film Inchiesta, Alan Pakula, Robert Redford, Dustin Hoffman,

Tutti gli uomini del presidente (1976): il film manifesto di tutto il cinema di inchiesta

Un film-manifesto, uno di quelli che non ammette delineazioni psicologiche o figure di fantasia

Prima del 17 giugno 1972, "Watergate” era soltanto il nome del complesso residenziale di Washington in cui era situata la sede del Partito Democratico. Quella notte, cinque uomini furono colti all’interno dell’edificio e arrestati, accusati di aver posizionato delle microspie telefoniche al fine di intercettare le comunicazioni. Da allora, con Watergate si indica, più propriamente, lo scandalo stesso anziché il luogo in cui l’avvenimento ebbe luogo. L’evento fu talmente grosso, in pratica, da riuscire a modificare il significato della parola stessa. Eppure ad Alan J. Pakula viene naturale mostrare in Tutti gli uomini del presidente come nella storia sia ancor più determinante, anche più degli accadimenti stessi, chi questi fatti li cerca, li scova e li svela, per poi raccontarli.

 

È sicuramente questa la sostanziale differenza fra il The Post di Steven Spielberg, attraversato da refoli nostalgici perché concepito quarant’anni dopo le vicende narrate, e il ben più vivido instant-movie di Alan J. Pakula. Senza ombra di dubbio l’opera più celebre all'interno della filmografia del genere, fu scritta appena quattro anni dopo l’udienza in tribunale di quei cinque uomini e solo due anni dopo l’inchiesta del Washington Post, episodio che condusse il presidente Nixon verso l’impeachment e le immediate dimissioni.

img1008-820x338-1605533553.jpg

Bob Woodward (Robert Redford) e Carl Bernstein (Dustin Hoffman) - nella realtà autori dell’omonimo libro che ispirò il soggetto del film (spinti, a loro volta, da un’esplicita richiesta di Redford, già interessato a produrne un film) - forse non erano ancora i dipendenti più amati da Benjamin Bradlee, direttore del giornale, e forse all’epoca nemmeno i più esperti, ma certamente i più famelici giornalisti del Washington Post.

Viene naturale, allora, guardare a Tutti gli uomini del presidente come a un fenomeno irripetibile, più unico che raro; così palpitante e nitido perché ancora immerso - dal primo all’ultimo fotogramma - nel cuore delle indagini, nella fanghiglia della politica disonesta e degli effetti del potere di un singolo e nell’autenticità di divulgazioni che oggi, se anche esistessero, non scotterebbero nemmeno più.

 

I toni nembosi del film di Alan J. Pakula, evidenziati dall’ormai indelebile lavoro sulla fotografia a opera di Gordon Willis; la rarefazione dell’atmosfera che investe gli uffici, le strade e le case; le due figure portanti (di straordinaria presenza, considerate le sopraffine prove attoriali di Robert Redford e Dustin Hoffman), il cui spessore psicologico è perlopiù caratterizzato dalla loro vincolante e martellante devozione alla loro missione, che va delineandosi con maggiore precisione grazie al progressivo concatenarsi di rivelazioni e confessioni annodate ad altre scoperte via via più consistenti: tutti questi sono elementi chiarificatori dell’essenza di un film inevitabilmente legato al suo contesto storico, specchio di una nazione ancora scossa dal trauma di menzogne secolari, tanto imperdonabili da essere sempre state percepite come tali.

47941-.jpeg

Il film-manifesto per eccellenza, in pratica: uno di quelli che non ammette delineazioni psicologiche o figure di fantasia che possano favorire la comprensione delle vicende. I fatti bastano, e la tensione è ineccepibile. Un’opera che mira dritto al nucleo dell’inchiesta senza prestarsi mai, neppure per idea, a trucchi di alcun tipo.


schermata2020-11-16alle14-1605533542.png

Genere: thriller, inchiesta

Titolo originale: All the President's Men

Paese/Anno: USA, 1976Rapporto1,85:1

Regia: Alan J. Pakula

Sceneggiatura: William Goldman

Fotografia: Gordon Willis

Montaggio: Robert L. Wolfe

Interpreti:  Dustin Hoffman, Robert Redford, Jack Warden, Martin Balsam

Musiche: David Shire

Produzione: Warner Bros, Wildwood Enterprises

Durata: 138'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker