photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Milano Film Festival: undici giorni di cinema in città

29/09/2017 14:53

Samantha Ruboni

Milano Film Festival,

Arriva il Festival a Milano dal 28 settembre all’8 ottobre: le sedi sono MudeC, BASE e cinema Ducale

Prende il via il Milano Film Festival. La rassegna cinematografica riserva nella metropoli lombarda sempre anteprime molto interessanti e di nicchia. Si inizia con la proiezione nella sede del MudeC del lungometraggio Gabriel and the Mountain di Fellipe Gamarano Barbosa e con il primo ciclo di cortometraggi ospitati nella sede centrale del festival a BASE, in via Tortona. A fare da cornice all'evento la festa d'inaugurazione nel cortile, conosciuto molto bene dai giovani milanesi, con dj set e drink dell’Atomic Bar.


Il Festival invaderà Milano dal 28 settembre all’8 ottobre: le sedi sono MudeC, BASE e cinema Ducale. La parte più sostanziosa arriverà dal Concorso Lungometraggi. Tra i film in gara Person to Person di Dustin Guy Defa, England is Mine di Mark Gill, il già citato Gabriel and the Mountain di Fellipe Gamarano Barbosa, Have a Nice Day di Liu Jian – definito il Quentin Tarantino dell'animazione - , Two Irenes di Fabio Meira, Meteors di Gurcan Keltek, Ouroboros di Basma Alsharif, Los Perros Marcela Said.


img


Un'ampia parte, come tutti gli anni, è destinata ai corti e all'animazione con il Concorso Cortometraggi e il Focus Animazione, generalmente proiettati in maratone dedicate e divise in gruppi. La sezione Colpe di Stato è dedicata ai documentari politici, tra i quali quest'anno Jululu di Michele Cinque, Untitled di Michael Glawogger e Machines di Raul Jain.


Oltre alla programmazione in gara, molti sono anche gli eventi speciali: come l'anteprima di Manifesto di Julian Rosefeldt, dove Cate Blanchett interpreta 18 personaggi diversi; Fame di Angelo Milano e Giacomo Abruzzese dedicato a un festival che rende un paesino sperduto nel Sud punto di passaggio del graffitismo internazionale; The Endless di Justin Benson e Aaron Moorhead, un horror metafisico a low budget.


La novità di quest'anno è la sala a 360°, Ultra Real World. Si tratta del primo spazio italiano per la fruizione dei contenuti a 360 gradi e di Realtà virtuale applicate alla funzionalità di una sala cinematografica. Al contrario di ciò che troviamo in Fondazione Prada, l'esperienza VR {a href=https://www.silenzioinsala.com/articoli/1810/carne-y-arena-alejandro-iarritu-alla-fondazione-prada}Carne y Arena{/a} di Alejandro Iñárritu, in questo caso si entra tutti insieme, si guarda tutti insieme e si esce tutti insieme. Una sala con 20 visori, 20 postazioni e un maxischermo in proiezione frontale che scenografa lo spazio. Un nuovo punto di vista sul cinema, molto più personale, che diventa una vera e propria esperienza di gruppo, ognuna diversa dall'altra.


img


Ma non solo, Audiovisiva e Videoespanso ci faranno viaggiare tra video e musica, evidenziando il legame indissolubile delle due discipline. Inoltre uno spazio sarà dedicato ai debuttanti, tramite un ciclo di incontri. Lo special guest del Festival di quest'anno è Abel Ferrara, regista newyorkese, che incontrerà il pubblico del festival Sabato 7, alle ore 15.00, a BASE.


Le premiazioni finali si terranno il 7 ottobre dalle 18.00 a BASE. Questo e molto altro succederà al {a href=http://milanofilmfestival.it}Milano Film Festival{/a} in questi giorni. Noi di Silenzio in sala ci saremo, per darvi tutte le notizie. Stay tuned.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker