photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Non piango mai (2020), la recensione dal TSFF32: il film di Piotr Domalewski tra tragedia e commedia

28/01/2021 18:39

Cristiano Salmaso

Recensione Film, Festival, Trieste Film Festival, Film Commedia, Film Polonia, Film Irlanda, #TSFF32, Piotr Domalewski,

Non piango mai (2020), la recensione dal TSFF32: il film di Piotr Domalewski tra tragedia e commedia

Domalewski preme il tasto della commozione ma subito dopo quello comico

Viene dalla Polonia ma si sposta presto in Irlanda Non piango mai, in originale Jak Najdalej Stąd, pellicola firmata da Piotr Domalewski in concorso al Trieste Film Festival 32. E tiene la doppia carta di identità fino alla fine, perchè dei due paesi il film mescola tutto, dagli ambienti ai caratteri.

Ola ha diciassette anni e vive a Varsavia con la madre e un fratello disabile. L'esame per la patente di guida sta diventando per lei un'ossessione e le cose, anche al terzo tentativo, si mettono male.

schermata2021-01-22alle18-51-30-1611337902.png

 

La situazione in famiglia non va meglio: di soldi ne girano pochi e quando il padre, emigrato in Irlanda, muore in un incidente sul lavoro, tocca alla ragazza andare a sbrigare le formalità e riportarne a casa la salma.

Parte allora quello che è un film di formazione in piena regola: Ola incontrerà situazioni difficili, momenti di sconforto ma anche di imprevista felicità. E arrivata alla fine del viaggio, saprà rinunciare al desiderio di comprarsi una macchina con i soldi ereditati: ne avrà più bisogno un'altra donna, che è rimasta incinta di suo padre.

Film piccolo ma impeccabile, capace di risolvere la tragedia con le regole della commedia, e di concedersi a un pubblico più vasto di quello dei film “di qualità”, ai quali comunque appartiene. 

 

"Non piango mai" perchè ogni momento di disperazione è stemperato da una battuta fulminea: è una regia astuta quella di Domalewski, che preme il tasto della commozione ma subito dopo quello comico, fermando le lacrime con una battuta.

Un valido soggetto, ispirato a fatti reali (anche se non originalissimo, ricordate Elizabethtown?), che trova la sua interprete giusta e una sceneggiatura puntellata da piccoli dettagli ricorrenti, ai quali ci si finisce per affezionare (bellissima la scena delle sigarette del padre).

Sembra a tratti di trovarsi negli ambienti di Ken Loach o di Mike Leigh, ma c'è un umorismo, mezzo inglese mezzo balcanico, che dà sollievo a tutto il film. «Com'è andata?» chiede all'inizio un'amica di Ola, che le risponde: «Come una puttana sotto la pioggia». E sarà un susseguirsi di situazioni comiche e battute, sempre al culmine della tragedia: «Polonia pierogi» l'uomo all'obitorio, «Mio padre si sta trasferendo» al ragazzo al bar, «Fottuta polizia» la suoneria del cellulare.

9498331-1-1611855044.jpg

Tra i tanti film dell'adolescenza, questo Non piango mai non si prenderà i primi posti, ma si muove con grazia dall'inizio alla fine (che sbugiarda il titolo e chiude come si deve). Opera “leggera” e divertente a dispetto della storia, insieme toccante e rasserenante, immediata e profonda. E che si rivedrebbe volentieri, che non è poca cosa.


7930660-3-1611855030.jpg

Genere: commedia

Titolo originale: Jak Najdalej Stąd

Paese, Anno: Polonia/Irlanda, 2020

Regia: Piotr Domalewski

Sceneggiatura: Piotr Domalewski

Fotografia: Piotr Sobociński jr.

Montaggio: Agnieszka Glińska

Interpreti: Zofia Stafiej, Kinga Preis, Arkadiusz Jakubik, Dawid Tulej, Cosmina Stratan, Nigel O’Neil, Shane Casey, David Pearse, Donncha Crowley

Produzione: Akson Studio

Distribuzione: Wide Management

Durata: 100'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker