«Certo che questi sloveni sanno proprio divertirsi». E sanno pure far divertire gli altri, viene da aggiungere alla battuta di un austriaco in Orkester di Matevz Luzar, film in concorso al 33 Trieste Film Festival.
Un’intera orchestra in giro per concerti finisce per fare tappa in un paesino dell’Austria. Al volante dell’autobus c’è Rjoko, suonatore di trombone e bevitore di tutto rispetto, che compensa le rinunce ubriacandosi appena arrivato a destinazione; a bordo c’è anche chi ne approfitta per una scappatella, la figlia che lo scopre, dei ragazzi alle loro prime bevute.
Due diverse generazioni, tra le quali fa da ponte Emir, il secondo autista appena assunto in prova: sarà proprio l’unico astemio del gruppo a rigare la fiancata del bus facendo la sua prima manovra
Nel frattempo in Slovenia, mentre l’intera banda se la spassa tra boccali di birra e bottiglie di vodka, tre donne passano una serata altrettanto alcolica.
Orkester è un inno alla gioia - soprattutto del bere – pieno di balli festosi e sbronze colossali, con il tasso alcolico che sale insieme a quello della comicità, fino al ritratto della coppia austriaca che rischia di creare un incidente diplomatico a furia di risate.
Parente lontano di Sideways – In viaggio con Jack, Orkester è una piccola e riuscita commedia alla quale non si può che augurare altrettanta fortuna.
Matevz Luzar fotografa un ambiente e un intero paese che ci fa senire ancora più vicino di quanto già non sia. Sceglie di farlo in bianco e nero, e può sembrare per quel punto in più di autorialità; si rivela anche questa scelta azzeccata, salvando il piglio documentaristico insieme all’immagine tradizionale di quel mondo. Dopo tanta allegria un imprevisto unhappy end sembra rovinare la festa, ma l’ultima canzone chiude le danze lasciandoci tornare tutti col sorriso.
Genere: commedia
Paese, anno: Slovenia/Croazia, 2021
Regia: Matevž Luzar
Sceneggiatura: Matevž Luzar
Fotografia: Simon Tanšek
Montaggio: Jelena Maksimović
Interpreti: Gregor Čušin, Jernej Kogovšek, Gregor Zorc, Alexander Mitterer, Maria Hofstätter, Lovro Lezič, Gaber K. Trseglav, Vesna Pernarčič, Ana Facchini, Mateja Pucko, Mojca Funkl, Ana Marija Štern
Produzione: Gustav Film
Durata: 111'