photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

I profumi di Madame Walberg (2019): la recensione della commedia francese con Emmanuelle Devos

14/05/2021 12:03

Cristiano Salmaso

Recensione Film, Film Commedia, Film Francia, Grégory Magne, Emmanuelle Devos, Grégory Montel,

I profumi di Madame Walberg (2019): la recensione della commedia francese con Emmanuelle Devos

Due perfetti sconosciuti si incontrano per un incarico di lavoro e, un po' alla volta, diventano imprevedibilmente (quasi) amici

Sono passati già dieci anni dall’uscita in Francia di Quasi amici (Intouchables), film che riscosse grande successo non solo in patria, e che mostra più di una parentela con I profumi di Madame Walberg (Les parfums); ancora una volta i protagonisti sono infatti due perfetti sconosciuti, che si incontrano per un incarico di lavoro, e che un po' alla volta diventeranno imprevedibilmente (quasi) amici.

sans-titre-1620982416.jpg

Guillaume ha una quarantina d’anni, un matrimonio naufragato alle spalle e una figlia di dieci anni. Per ottenere l’affido congiunto deve soddisfare le richieste del giudice, che da lui pretende un lavoro stabile e una casa nella quale la figlia possa avere i propri spazi.

Il titolare della Elite Driver, burbero ma di buon cuore, lo aiuta a ottenere un impiego: dovrà fare da autista a Madame Walberg, un “naso” che anni prima aveva creato prestigiosi profumi e che ora sta cercando di tornare in auge. Tanto l’uomo è spontaneo ed estroverso, tanto la donna è chiusa e distante: due caratteri opposti, che finiranno inesorabilmente per scontrarsi ed attrarsi l’un l’altro.

Les parfums è una commedia francese garbata e divertente, che trova nel cast buona parte della sua forza: a partire soprattutto da Grégory Montel (Guillaume), un “Daniel Auteil da giovane” con mimica e tempi (spesso comici) perfetti. Si ride, ma più con il cuore che con la pancia.

i-profumi-di-madame-walberg-trailer-1620982401.jpg

Al netto di qualche ovvietà tipica del genere (gli opposti che si attraggono, l’amore che vince sempre) e di qualche espediente narrativo poco verosimile (la perdita dell’olfatto che colpisce proprio la protagonista), il film scorre piacevolmente. Ha il ritmo giusto (si siede un po' nel finale) e non è così scontato come le commedie sentimentali, alle quali sembra aderire fin dal titolo.

 

Anne e Guillaume non sono infatti la coppia predestinata delle tante pellicole commerciali made in USA, ma il regista Grégory Magne gioca sul possibile equivoco con abilità. E Madame Walberg (Emmanuelle Devos) porta un po' del glamour de Il diavolo veste Prada, ma senza cinismo, senza dive e senza America

Sceneggiatura originale dello stesso Magne, non così originale in verità, ma l’autore ne esce più che discretamente, scrivendo per i suoi profumi una ricetta dolce, ma non dolciastra. Les parfums è un film semplice che si dimenticherà in fretta, ma pienamente coerente con le proprie intenzioni e quel modo, tutto francese, di innamorarsi dei propri personaggi. Leggero, delicato, effimero, come una nuvola di profumo.


drljw7vh-1024x1447-1620982325.png

Genere: commedia

Titolo originale: Les Parfums

Paese, Anno: Francia, 2019

Regia: Grégory Magne

Sceneggiatura: Grégory Magne

Fotografia: Thomas Rames

Montaggio: Béatrice Herminie, Gwenaëlle Mallauran

Interpreti: Emmanuelle Devos, Grégory Montel, Gustave Kervern, Sergi López, Zelie Rixhon.

Colonna sonora: Gaëtan Roussel

Produzione: Les Films Velvet, France 3 cinéma

Distribuzione: Satine Film

Durata: 100'

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker