photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Tempo instabile con probabili schiarite

07/04/2015 10:00

Caterina Bogno

Recensione Film,

Tempo instabile con probabili schiarite

A sette anni di distanza dal realismo impegnato di PA-RA-DA, Marco Pontecorvo, già apprezzato direttore della fotografia, torna alla regia con la commedia Tempo

31101-.jpeg

A sette anni di distanza dal realismo impegnato di PA-RA-DA, Marco Pontecorvo, già apprezzato direttore della fotografia, torna alla regia con la commedia Tempo instabile con probabili schiarite, presentata al Bari International Film Festival 2015.


Nel fittizio paesino di Sant’Ugo, borgo ridente al confine tra Emilia Romagna e Marche, la cooperativa Poltrona Fau (riferimento non puramente casuale) arranca per continuare a produrre divani malgrado i debiti che aumentano e la minaccia della bancarotta che si fa di giorno in giorno più concreta. Mancano persino i soldi per lo smaltimento dei rifiuti, tanto che i due soci fondatori Ermanno (Pasquale Petrolo, in arte Lillo) e Giacomo (Luca Zingaretti) decidono di seppellirli in cortile, ripromettendosi di estrarli non appena le finanze lo consentiranno. È proprio nel corso di questa operazione che avviene qualcosa di totalmente inaspettato: la scoperta di un giacimento petrolifero situato proprio nel terreno della cooperativa. Sfruttare questa insperata fonte di ricchezza si rivelerà tuttavia più difficile del previsto: avrà inizio una vera e propria odissea che sposterà tutti gli equilibri e che chiamerà ciascuno degli abitanti del paese a prendere posizione.


Con Tempo instabile con probabili schiarite Marco Pontecorvo dipinge un affresco corale della piccola Italia ansiosa di cambiare ma ancora indecisa su quale direzione prendere. La tensione che pervade il delicato momento di transizione esplode nel conflitto che vede Ermanno e Giacomo, amici da tutta una vita, opporsi con fermezza l’uno all’altro per la gestione di questo petrolio che, deus-ex-machina ambiguo e pericoloso, piomba nelle loro vite mettendoli alla prova con gli altri e davanti a se stessi. Da una parte il nostalgico e prudente Ermanno, incapace di rinunciare alla propria onestà intellettuale anche solo per un momento; dall’altra Giacomo, dinamico e pronto a mettersi in gioco anche a costo di perdere tutto. Un simile scontro di personalità si trasforma prevedibilmente in una lotta tra ideologie differenti che faticano a conciliarsi: l’Italia delle barricate e dei ricordi partigiani, piena di buoni principi ma incapace di un’azione concreta, e quella spavalda e spesso priva di scrupoli dell’imprenditoria. Ad ampliare ulteriormente il quadro, la figura di Tito – figlio adolescente di Ermanno che sublima il conflitto con il padre in una grande avventura immaginaria nello stile dei manga giapponesi – pone la vicenda su un piano intergenerazionale. Tempo instabile con probabili schiarite è una commedia che ama giocare con atmosfere surreali (il personaggio dell’Ingegner Lombelli, interpretato da John Turturro), dotato di un improbabile e forzato esotismo), con l’immaginario western – citato da alcune inquadrature che strizzano evidentemente l’occhio ai capolavori di Sergio Leone – e con il mondo dei manga, che fa la sua comparsa sotto forma di inserti d’animazione. Tali elementi finiscono per stridere all’interno di un film che, malgrado la fondamentale bontà delle intenzioni, risulta appesantito da uno spirito eccessivamente bonario tutto nostrano.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker