photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Mission: Impossible - Fallout

30/07/2018 11:00

Emanuela Di Matteo

Recensione Film, Film Azione, mission impossible,

Mission: Impossible - Fallout

Tom Cruise torna per la sesta volta nei panni di Ethan Hunt

47841-.jpeg

Tom Cruise torna per la sesta volta a vestire i panni dell’eroe catalizzatore Ethan Hunt, che non cambia mai nel corso della storia e che, oltre a essere immutabile, si conferma indistruttibile. Infatti in Mission: Impossible - Fallout si ritrova ripetutamente sbattuto contro superfici metalliche, sfonda muri con la testa, cade da paracaduti e aerei sopra superfici rocciose, viene violentemente investito mentre guida la moto... e non riporta più che qualche lieve graffio. Le sue ferit sono quelle interiori: Ethan Hunt, infatti, fa incubi ricorrenti ed è schiacciato dal senso di colpa, oltre che dalla responsabilità di sorvegliare le sorti del mondo. Condannato a rinunciare all'amore (prima Michelle Monaghan poi Rebecca Ferguson) e a una vita normale. A metà strada fra 007 e un eroe Marvel, il protagonista di Mission: Impossible - Fallout non delude i suoi seguaci ed alza sempre più il tiro verso l’impossibile, trascinando il film verso derive surreali e quasi poetiche.


Ethan Hunt ha ricevuto da Belfast l’ordine di recuperare una valigia di plutonio, con la quale una misteriosa setta vuole generare catastrofi nucleari in tutto il mondo, seminando morte e distruzione. John Lark è il misterioso finanziatore del rapimento di uno scienziato anarchico ed esperto in armi nucleari, ed Hunt ne prenderà l’identità ai fini spionistici, provocando però una serie di dubbi ed enigmi a catena su chi è veramente chi e su chi vuole cosa. Finzioni, menzogne, doppiogiochi, maschere che riproducono alla perfezione il volto umano, innescheranno una spirale di incertezze. Vuoti d'aria, cambi di direzione e giramenti di testa sia fisici che metaforici, terranno avvinto lo spettatore.


Immancabili le presenza di due dark lady: l’agente Ilsa Faust (Rebecca Ferguson), unita a Ethan da teneri sentimenti che non impediscono a lui di investirla e a lei di sparargli contro, e la Vedova Bianca (Vanessa Kirby), monocromatica e letale. Hunt non solo fa vacillare ogni donna al primo sguardo ma può anche contare sull’aiuto di un team di collaboratori formidabile, sia nella finzione che nella realtà: il bravissimo Ving Rhames è il fidato Luther Stickell; Simon Pegg, eroico quanto ironico, recita alla perfezione la parte dell’aiutante Benji. L'attrice Angela Bassett interpreta invece la durissima Erika Sloane, che ha preso il posto di Alan Hunley (Alec Baldwin), come direttore della CIA. L'agente segreto August Walger (Henry Cavill) dai modi spicci (il martello) si contrapporrà a Ethan Hunt (il bisturi), creando nella prima parte del film un'irresistibile coppia destinata a scoppiare presto. Il regista Christopher McQuarrie, anche sceneggiatore, guida il film su sentieri già collaudati evitando rocambolescamente sia il ridicolo sia il noioso. E ci porta alla fine delle due ore e mezzo di film con batticuore e adrenalina alta, perfettamente avvinti sia alla storia che alle peripezie fisiche del protagonista. Ecco perché, con ogni probabilità, Mission: Impossible - Fallout si candida a essere uno dei capitoli migliori della serie.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker